Area di Sosta Solare – Il Comune di Filiano
Il progetto denominato “Area di Sosta Solare”, promosso dall’Amministrazione comunale di Filiano nel 2010 e realizzato da Selettra, prevede la costruzione di una struttura ricettiva, attrezzata per la sosta temporanea notturna di camper e/o autocaravan, in grado di intercettare sul territorio il crescente segmento del turismo “plein air”.
L’infrastruttura, prima nella sua tipologia nella Provincia di Potenza, si colloca in posizione strategica tra il Vulture e l’Alto Potentino e, perciò, in grado di favorire i flussi turistici in un’ampia area della regione generando un’opportunità di sviluppo locale attraverso la proposta di un’offerta turistica completa e di qualità.
L’area su cui insiste il progetto è posta ai margini del centro abitato comunale, all’interno dello stesso perimetro che racchiude il campo sportivo di calcio. La struttura, pertanto, risulta facilmente raggiungibile per chi percorre la superstrada Potenza-Melfi-Candela. La superficie interessata dai lavori è pari a circa 5.000 mq ed è in grado di ospitare contemporaneamente fino a 9 camper e offrire parcheggio ad 80 autovetture.
Le piazzole di sosta per camper saranno attrezzata con apposite colonnine multifunzionali per la fornitura di energia elettrica e di acqua potabile, e dotate di strutture per lo scarico delle acque reflue nere e bianche.
I visitatori potranno usufruire di una struttura con spogliatoi, servizi igienico-sanitari e docce. L’intera area è protetta da recinzione e dotata di un sistema di telecamere a circuito chiuso TVCC per la videosorveglianza con controllo da unità remota (collegamento realizzato con impianto WI-FI). All’ingresso è prevista l’istallazione di un chiostro dedicato ai servizi dell’informazione turistica per i visitatori.
L’infrastruttura è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico e utilizza impianti e tecnologie innovative, capaci di assicurare un elevato grado di efficienza energetica.
Infatti, le piazzole di sosta a servizio dei camper sono coperte da pensiline dal design accattivante realizzata in cemento armato, acciaio e legno lamellare, su cui poggia un impianto fotovoltaico di potenza pari a circa 70 kWp, capace di produrre energia non solo per l’area di sosta, ma anche per altre strutture del Comune di Filiano (impianto connesso in regime di SSA – “Scambio sul Posto Altrove”, ai sensi dell’art. 27, com. 4, della Legge 99/2009). In più, l’impianto fotovoltaico è protetto da un allarme attivo in fibra ottica in grado di proteggere da eventuali furti ogni singolo modulo fotovoltaico.
Tutti gli impianti di illuminazione, della strada di accesso, dei percorsi pedonali attigui, della stessa area di sosta, sono stati realizzati con tecnologia a Led ad alto rendimento energetico.
La struttura adibita a spogliatoi con docce e servizi igienici, a servizio dei camperisti, è dotata di impianto solare termico per la produzione di ACS abbinato ad un impianto a pompa di calore per il riscaldamento e il raffrescamento dei locali.