Gestione cimiteriale – l'esperienza di gestione del cimitero di Avigliano
Dal 2010 l’azienda ha assunto l’impegno di utilizzare tutta l’esperienza acquisita nel settore impiantistico e nell’erogazione di servizi di gestione, per trovare, insieme alle Amministrazioni Comunali, le migliori soluzioni applicabili per la gestione moderna ed efficiente dei cimiteri.
Per questo particolare ambito di applicazione disponiamo di un’offerta innovativa di gestione integrata (tipo global service), basata su innovazione tecnologica, elevata professionalità, attenzione alle esigenze dei cittadini e dei territori, capace di garantire risultati ottimali.
Attualmente gestiamo i servizi cimiteriali dei Comuni di Avigliano e di Filiano, ma ci proponiamo per una presenza più rilevante. Le soluzioni adottate ci hanno permesso di ottenere ottimi risultati e, oggi, siamo in grado di offrire le migliori soluzioni ad ogni Comune.
L’esperienza di gestione del Cimitero di Avigliano
Ammodernamento e Gestione Integrata per un Cimitero a impatto zero
Selettra e SOMS (Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai di Avigliano) si sono aggiudicate l’appalto per l’ammodernamento tecnologico degli impianti e la gestione dei servizi cimiteriali messi in gara dall’amministrazione comunale nel 2010.
Il progetto è stato sviluppato utilizzando le migliori tecnologie disponibili sul mercato per garantire alti livelli di riduzione della spesa energetica e un significativo miglioramento della qualità dei servizi.
L’ammodernamento dell’intero impianto di illuminazione sia votiva che pedonale con nuove lampade a LED, l’utilizzo di regolatori di flusso e di orologi digitali programmabili, la riqualificazione e l’ottimizzazione dell’intero impianto elettrico, la sostituzione dei vecchi impianti utilizzatori di gas metano con nuove impianti a pompa di calore elettrici per il riscaldamento dei locali, hanno permesso una riduzione della bolletta energetica pari a circa il 75%.
I consumi residui a valle degli interventi, inoltre, sono stati compensati con l’ energia elettrica “pulita” prodotta dall’ impianto fotovoltaico installato sugli edifici del Cimitero.
Il Cimitero di Avigliano utilizza esclusivamente energia rinnovabile.
Le risorse economiche derivate dall’efficientamento energetico degli impianti (risparmi in bolletta), hanno permesso di realizzare altre installazioni per migliorare la qualità dei servizi offerti agli utenti.
Attualmente il cimitero dispone di:
- Archivio e gestione informatizzata delle pratiche attraverso il portale SelettraVotiv. Si tratta di un software appositamente sviluppato per la gestione efficiente dei servizi cimiteriali, messo a disposizione degli utenti per la richiesta dei servizi e l’espletamento di pratiche on-line, e dell’Amministrazione Comunale per la raccolta ordinata di dati.
- Impianto di videosorveglianza TVCC per una maggiore sicurezza.
- Colonnine tecnologiche installate all’interno dell’area cimiteriale, collegate mediante impianto WI-FI alla sala operativa che consentono ai visitatori di mettersi in contatto e comunicare con gli operatori.
- Sistema di etichettatura dei loculi
- Nuove macchine e utensili per la pulizia e la cura del verde.
- Servizio interno di raccolta differenziata. Recentemente sono state installate, inoltre, in appositi locali all’interno dell’area cimiteriale, delle compostiere per un più efficiente smaltimento dei rifiuti floreali e organici.