Il modello di ESCo
Selettra, tra le prime società in Italia accreditata ESCo presso l’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas), nel 2013 ha ottenuto la certificazione ISO 50001:2011 e la certificazione UNI CEI 11352 “Gestione dell’energia – Società che forniscono servizi energetici”, norme che delineano le qualità e i requisiti dei servizi offerti e le capacità organizzative, diagnostiche, progettuali, gestionali, economiche e finanziarie che la società possiede per poter offrire servizi energetici integrati ai propri clienti.
L’esperienza, la professionalità e le capacità acquisite consentono a Selettra di promuovere soluzioni e servizi integrati energetici verso tutte le Pubbliche Amministrazioni e le imprese Private.
Efficienza a costo zero
Il modello di ESCo e il Ftt – Finanziamento Tramite Terzi
Grazie alle innovazioni tecnologiche e agli strumenti di politica energetica messi in campo a livello comunitario e statale, esistono oggi ampi margini per aumentare il livello di efficienza nella produzione e negli utilizzi finali di energia.
Il maggiore freno, tuttavia, all’avvio di progetti di riqualificazione energetica è dato dalla mancanza di risorse finanziarie. Sempre più in questi anni di crisi economica risulta difficile reperire capitali, e questo è particolarmente vero nel settore civile, dove soprattutto le Amministrazioni Pubbliche incontrano ostacoli ormai insormontabili per avviare interventi ed investimenti.
Uno strumento ideato per il superamento di questi ostacoli sono le ESCo – acronimo di “Energy service company” – ovvero società di servizi energetici con disponibilità di know-how, tecnologie e capitale specificatamente dedicato alla realizzazione di progetti di investimento per l’efficienza energetica.
Le ESCo sono società che possono effettuare interventi di ammodernamento degli impianti impegnando capitali propri o, come accade più spesso, utilizzare risorse anticipate dal sistema bancario (il “terzo soggetto” nel meccanismo di Ftt – Finanziamento Tramite Terzi). Le spese d’investimento, insieme ai relativi oneri finanziari e agli utili d’impresa, saranno recuperate dalla ESCo mediante le economie generate dal risparmio energetico (risparmio in bolletta) e dalle economie gestionali negli anni di contratto.
Di contro, il cliente/utente, sia esso ente pubblico o società privata, potrà beneficiare degli interventi di riqualificazione e di ammodernamento senza impegnare minimamente somme o risorse finanziarie. Resterà sollevato, inoltre, dai rischi tecnici e finanziari legati alla performance e al buon esito del progetto (rischi che rimangono in capo alla ESCo che agisce in qualità di “detentore di capacità organizzative, diagnostiche, progettuali, gestionali, economiche e finanziarie”).
Il Ftt è uno degli strumenti finanziari più all’avanguardia e più proficui per la realizzazione di interventi di efficienza energetica, il cui utilizzo è fortemente auspicato da tutti gli organismi internazionali.
Quando ci sono le condizioni per un suo utilizzo, a parità di costi che è necessario sostenere per usufruire dei servizi, offre indiscussi vantaggi per tutti gli attori che prendono parte al progetto e, quindi, risulta vantaggioso per l’intera collettività.
In particolare, ne beneficia l’Utente che sviluppa progetti di investimento senza impegnare risorse finanziarie, ne beneficia la Comunità che fruisce sia di impianti moderni che di una migliore qualità dei servizi di gestione e manutenzione, ne beneficia la ESCo perché sviluppa attività d’impresa.
I vantaggi che può ottenere l’Amministrazione comunale che ricorre al meccanismo di Ftt per la gestione degli impianti di illuminazione sono:
- Realizza interventi anche in mancanza di risorse finanziarie proprie o quando ha difficoltà nel reperimento di risorse esterne secondo le modalità tradizionali (mutuo, leasing, etc.).
- Non corre alcun rischio tecnico e finanziario: in caso di intervento non in linea con le previsioni tecnico-economico-finanziarie, sarà la ESCo ad assumersene la responsabilità.
- I cittadini potranno usufruire da subito di interventi di miglioramento del decoro urbano, della qualità della luce, dell’adeguamento normativo e della messa in sicurezza degli impianti.
- Trasferisce a terzi le problematiche connesse alla gestione e manutenzione degli impianti, ma offre ai cittadini un servizio di gestione efficiente che minimizza i guasti e garantisce interventi tempestivi in caso di disservizi o situazioni di pericolo.
- Utilizza le risorse per altri compiti ed obiettivi.
- Consegue importanti benefici ambientali riducendo le emissioni di gas ad effetto serra, in linea con le indicazioni normative nazionali e comunitarie.
- Consegue importanti benefici economici alla scadenza del contratto, quando potrà usufruire in pieno degli investimenti realizzati dalla E.S.Co. e conseguire per intero i risparmi sul costo dell’energia.