La storia

2013

Con il lancio del progetto “Un contributo per l’Efficienza Energetica”, Selettra propone a tutte le Amministrazioni progetti di riqualificazione energetica degli impianti di illuminazione pubblica incentivati con il meccanismo dei TEE – Titoli di Efficienza Energetica. Il progetto ottiene un grande riscontro e in un solo anno aderiscono oltre 50 Amministrazioni comunali in 4 differenti regioni del Centro e del Sud Italia.

2012

Selettra apre una nuova sede a Bucarest, dove realizza con la società di scopo Selettra Poject Europe Srl importanti lavori di riqualificazione e di arredo urbano. Attualmente Selettra è fortemente impegnata nello sviluppo delle proprie attività imprenditoriali in Romania e negli altri paesi dell’Est-Europa.

2011

Selettra, in collaborazione con la società SOMS, si aggiudica la gara pubblica per l’ammodernamento degli impianti e la gestione del Cimitero di Avigliano. E’ l’inizio di una originale ed innovativa offerta di gestione integrata di servizi cimiteriali (tipo global service), che oggi Selettra propone come modello a tutte le Amministrazioni comunali.

2009

Entra nella società Giovanni Tortorelli, apportando al gruppo un fondamentale bagaglio di esperienza maturata prima come collaboratore tecnico di un’importante società attiva nella realizzazione di reti di trasmissione dati e telecomunicazioni e, successivamente, con l’esperienza individuale di oltre 4 anni, nella realizzazione di impianti di videosorveglianza TVCC, rilevazione automatica incendi, cablaggio strutturato, e, più in generale, di sistemi di comunicazione dati, fonia e video.

2007

Con il lancio della campagna “SolarNoproblem”, Selettra si propone per la realizzazione di impianti fotovoltaici. E’ l’inizio di una lunga specializzazione nel settore, che porterà in pochi anni la società a realizzare impianti residenziali e commerciali sui tetti per oltre 1.000 kWp di potenza, e impianti di grande taglia su terreno, realizzati sia in proprio che in partnership con altre importanti aziende, per circa 25 MW.

2006

Selettra si aggiudica l’appalto integrato per la fornitura di energia elettrica, l’ammodernamento e la gestione degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Filiano e, insieme con Enel Sole, del Comune di Pietragalla. Sono i primi progetti che Selettra, divenuta una società ESCo, sviluppa ricorrendo al meccanismo del Ftt – Finanziamento Tramite Terzi. Negli anni a seguire, con la stessa formula imprenditoriale, Selettra si aggiudicherà l’affidamento pluriennale del servizio di gestione integrata dei Comuni di Marsico Nuovo, Sasso di Castalda, Ginestra, Ruoti e Accettura, tutti in Provincia di Potenza.

2003

Nasce Selettra Srl, società che unisce le competenze in campo elettrico ed elettronico dei fratelli Telesca all’esperienza nel commercio nazionale ed estero di Francesco Pace, anch’esso forte di una esperienza commerciale ed artigianale di famiglia tramandata dalla precedente generazione. La nuova società si propone di ampliare l’offerta dei servizi a tutto il comparto dell’impiantistica elettrica civile ed industriale, e allo sviluppo del commercio estero principalmente in Angola, dove apre una sede e avvia rapporti di collaborazione e di partnership con importanti realtà imprenditoriali nella città capitale di Luanda.

2001

In collaborazione con Enel Sole, S.ELETTR.A prende prima in gestione il servizio di manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica dei Comuni di Venosa e di Maratea, e poi, divenuta Sole Point per la Basilicata, avvia lavori di ammodernamento tecnologico e gestione degli impianti di altri 8 comuni nelle Province di Potenza e di Salerno. Negli stessi anni realizza, inoltre, numerosi impianti di illuminazione artistica e monumentale in Puglia e Basilicata.

1999

In collaborazione con CEIT Spa di Arezzo, S.ELETTR.A realizza un importante intervento di riqualificazione e installazione di impianti di illuminazione pubblica nel complesso della piazza e dei giardini di via Mercanti a Milano. Sempre in Lombardia, per conto della società Bonatti Spa, S.ELETTR.A collabora alla realizzazione delle infrastrutture della rete Fastweb nella Città di Sesto San Giovanni.

1990

Facendo tesoro delle conoscenze e degli insegnamenti acquisiti nella società di famiglia S.ELETTR.A – Società Elettrica Avigliano snc, operante già dal 1960, i fratelli Tommaso e Vito Telesca iniziano la loro attività nella realizzazione di impianti elettrici civili ed industriali e nella vendita al dettaglio di materiale elettrico ed elettronico.